Energie alternative: riscaldamento con il solare termico. Geotermia, ciclo frigorifero inverso.
Impianti di condizionamento e riscaldamento Impianti di condizionamento e riscaldamento Pannelli solari sottovuoto Impianti di condizionamento e riscaldamento Impianti di condizionamento e riscaldamento Impianti di condizionamento e riscaldamento Impianti di condizionamento e riscaldamento Impianti di condizionamento e riscaldamento
Centrale idrica solare - impianto di riscaldamento con solare termico Pannelli solari tradizionali - Idraulico installatore di pannelli solari
Impianto di riscaldamento acqua tramite
pannelli solari tradizionali.
Solare termico a tubi sottovuoto Riscaldamento acqua con pannelli solari a tubi sottovuoto Utilizzo di energie alternative: pannelli solari.
Nell'immagine, pannelli solari sottovuoto. I pannelli sottovuoto
hanno un rendimento superiore rispetto ai pannelli
solari tradizionali.

Energie alternative

Siamo in grado di guidarvi e consigliarvi nel passaggio dallo sfruttamento delle fonti energetiche tradizionali all’impiego delle energie alternative, rinnovabili ed ecosostenibili. Alcuni esempi di realizzazione che possiamo fare per voi:

  • dal semplice pannello solare per la produzione di acqua calda alle celle multienergia;
  • dalle pompe di calore geotermiche fino agli impianti complessi a biomassa ad uso civile e industriale.
  • dalle applicazioni più tradizionali fino allo sviluppo e alla realizzazione di impianti ad hoc

Il nostro ufficio tecnico è in grado di studiare e ottimizzare soluzioni impiantistiche capaci di minimizzare i consumi senza mai perdere di vista il comfort; ricercando e proponendo apparecchiature e materiali di elevata qualità e prestazioni, tutto nel rispetto della normativa vigente, ponendosi come obiettivo la massima soddifazione del cliente.

La Geotermia: l'utilizzo residenziale

Oltre al pannello solare, al fotovoltaico ed all'eolico, merita attenzione l'energia geotermica, disponibile nel nostro territorio. Non si tratta della geotermia derivante dalle fonti di calore di tipo termale o vulcanico, ma del semplice sfruttamento della differenza di temperatura tra il terreno e l'aria.
Avendo a disposizione due sistemi che hanno una differente temperatura, attraverso il ciclo frigorifero inverso si può ottenere energia. Nelle nostre zone il terreno presenta una temperatura costante di circa 12-13 gradi, sia d'inverno che d'estate, per una profondità che va circa dai 2 ai 150 metri. L'aria invece ha una temperatura media che varia dai 5 gradi d'inverno ai 22 gradi d'estate. Di fatto nella stagione invernale il sistema acquisisce il calore del terreno per erogarlo allo stabile, d'estate si inverte il procedimento che quindi sposta il calore dall'edificio al terreno. Un impianto geotermico ha un costo d'installazione importante, dovuto soprattutto alla realizzazione delle tubazioni di scambio calore nel terreno (è necessaria una superficie piuttosto ampia oppure un uso in profondità per avere un volume di terreno sufficiente per lo scambio termico).

La Termotecnica - progettazione e installazione di impianti di condizionamento, di riscaldamento, impianti idraulici, sistemi antincendio e risparmio energetico
via Lombardia, 4 - 31045 Motta di Livenza (Treviso) Italy tel +39 0422 766093 fax +39 0422 861334 PIVA 00233310267
info@latermotecnicamotta.it - design Kreattiva - posizionamento su Google IdeaWeb